Massafra, arriva “Carosello”: Il tour del sindacato dei pensionati della Cgil

Prosegue il tour del Sindacato dei pensionati della Cgil (SPI) con la tappa di Massafra rinviata circa un mese fa in segno di lutto per la morte di Angelo Fuggiano, il giovane operaio deceduto sul lavoro nello stabilimento Ilva di Taranto.

“Quello di Massafra è uno dei circa dieci appuntamenti in cui si è snodata la seconda edizione di Carosello, giunta quasi in dirittura d’arrivo – afferma Gianni Forte segretario dello SPI Puglia. Rappresenta il nostro modo di dare continuità al lavoro che stiamo effettuando sul territorio, sia in ambito sociale che informativo in favore di momenti di aggregazione e di sostegno per dare qualità alla vita degli anziani. La nostra è anche una piazza di diritti, perché si parla innanzitutto di salute, ma anche di controllo pensioni e da qualche giorno con Cisl e Uil confederali e le rispettive categorie di pensionati lavoriamo per un nuovo importante obiettivo: la raccolta di firme per la proposta di legge di iniziativa popolare per la “Per la promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo e della buona salute”. Un’iniziativa che cerca di diffondere gli antidoti per riconoscere la vecchiaia come una fase della vita non come una malattia e pertanto stabilisce l’importanza del ruolo sociale dei non più giovani e favorisce le condizioni per il benessere e la miglior forma psicofisica. Ricordiamo che in Puglia sono ben 870mila gli over 65”.

Il programma della giornata massafrese prevede in mattinata la visita guidata al centro storico con partenza alle 11.30; mentre dalle 16.00 in piazza si esibirà la street band “Pachamama”. Alle 19.00, si terrà il dibattito “Sanità… così non va”. Si parlerà di come ristabilire il principio di uguaglianza nel diritto alla salute. Alla discussione parteciperanno il sindaco di Massafra Fabrizio Quarto, il direttore generale dell’Asl di Taranto Stefano Rossi, il  segretario generale dello Spi Puglia Gianni Forte. Nel ruolo di moderatore e intrattenitore del talk show l’attore e conduttore Antonio Stornaiolo. L’accompagnamento al piano, invece, sarà affidato al maestro Andrea Marinò.

“Abbiamo scelto Massafra per l’incontro con Carosello – sottolinea Giovanni Angelini segretario generale dello SPI provinciale – perché è una realtà che vive i problemi ambientali e di salute del siderurgico tarantino e poi perché negli anni passati è stato uno dei comuni interessati dalle chiusure ospedaliere. Parleremo del diritto alla prevenzione e alla cura nella sanità pubblica e delle strutture territoriali che ancora mancano”.

Concluderanno la serata i “Poohtrolls”, con uno spettacolo dedicato alle cover dei Pooh e dei New Trolls.

All’iniziativa aderiscono e saranno presenti con il loro stand l’Auser, il Sindacato degli inquilini e degli assegnatari (Sunia), l’Anpi di Massafra, l’associazione per il recupero dalle dipendenze “La finestra” e l’associazione di genitori di bambini disabili “Soverato 2000”. Sul posto anche gli esperti del Caaf, del patronato Inca e dello Spi, che effettueranno gratuitamente il servizio controllo della pensione e consulenze fiscali.

Precedente Ospedale Grottaglie: “Carenza di specialisti e tempi medio-lunghi per la riconversione, ma la sanità è richiesta quotidiana. Sbagliata la chiusura dei Pronto Soccorso di Moscati e San Marco”